L’ONU conferma lo status giuridico del Territorio Libero di Trieste

In una recente analisi (23 ottobre 2015 –  documento S/2015/809) redatto dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, conferma l’esistenza del Free Territory of Trieste in regime di amministrazione civile provvisoria.

Il documento è un’analisi storico-giuridica sui sistemi di protezione internazionale istituiti dal 1920 dalla Società delle Nazioni, e dopo il 1945 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, redatto a seguito della richiesta di protezione internazionale della popolazione civile palestinese. Il Segretario Generale Ban Ki-moon precisa, in una lettera di trasmissione al Consiglio di Sicurezza, che questo studio non propone una formula specifica per la protezione dei Territori Palestinesi Occupati, ma ha lo scopo di servire per tutti i futuri lavori delle Nazioni Unite in materia di protezione internazionale.

Come afferma nel suo blog il Responsabile del Dipartimento Affari Sociali e Politici dell’I.P.R. F.T.T. (International Provisional Representative of the Free Territory of Trieste) Roberto Giurastante “l’affermazione esplicita od implicita della sovranità dello Stato italiano sull’attuale Free Territory of Trieste è in contraddizione con le leggi vigenti dello stesso Stato italiano che riconoscono sia la sovranità di Stato del Free Territory of Trieste per obbligo internazionale che la Costituzione italiana rende prevalente sulla legislazione nazionale e regionale, sia l’amministrazione provvisoria del Free Territory affidata al Governo italiano”.

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...